1 e 2: due classi per l'avvio all'uso consapevole dei linguaggi mediali

Questi primi due anni sono fondamentali per impostare correttamente un progetto media educativo che coinvolga i vari linguaggi e che possa permettere ai bambini di sperimentare creativamente e concretamente gli stessi. 

Quelli a seguire sono spunti che non possono avere valore di esaustività, ma sono spunti di lavoro legati ad esperienze condotte realmente nelle classi 1 e 2, quindi fattibili e testati.

Inventa e gioca con me/noi

SINTESI

realizzare giochi linguistici o matematici con l'uso di webtools gratuiti

DISCIPLINE
tutte

LINGUAGGI

gioco

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

Questi tool permettono di creare, su modelli già predefiniti, giochi tipo: 

- Memory

- Flashcard

- Spelling

- Impiccato

- .......

I modelli devono essere modificati solo nelle parti scritte o nell'aggiunta di immagini.

LIVELLO DIFFICOLTA' iniziale

ESEMPIO Alfabeto1

                  Animali fattoria 

Ti racconto in Stop Motion

SINTESI

realizzare piccole animazioni usando la tecnica della Stop Motion (vedi descrizione percorso qui)

DISCIPLINE

tutte

LINGUAGGI

animazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

Realizzare piccole animazioni legate a: - storie ideate dagli alunni o storie lette

- documentazione di piccoli esperimenti

- trasformazioni

- .......

LIVELLO DIFFICOLTA' medio-alto

ESEMPI Scarabocchio (2D)

               Merendine (2E)

Foto-Alfabeto: a caccia di lettere

SINTESI

usare la fotografia per andare alla scoperta delle lettere dell'alfabeto nel giardino o nei luoghi scolastici.

DISCIPLINE

lingua

LINGUAGGI

fotografia

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • fotocamera digitale
  • kizoa (web-tool free per montaggio facilissimo di foto)
  • youtube (se si vuole caricare su questa piattaforma)

SPUNTI DI LAVORO

 

- cercare lettere nelle crepe, negli intrecci dei rami, nei sentieri del giardino o nei locali della scuola

- cercare le forme geometriche negli elementi naturali e artificiali

- riconoscere lettere-forme 

- affinare la capacità di osservazione 

- distinguere il reale dall'interpretazione

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Alfabeto in giardino (1E a.s. 2016-17)


Le parole intorno a me

SINTESI

usare la fotografia per andare alla scoperta delle parole e dei luoghi della scuola.

DISCIPLINE

lingua, geografia

LINGUAGGI

fotografia

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

 

- cercare le parole della scuola nella scuola 

- collocare in una mappa personalizzata su My Maps le foto e le parole individuate.

- visualizzare gli spazi della scuola

- avere una visione geografica della posizione della scuola

 

LIVELLO DIFFICOLTA' media

ESEMPI La mappa della scuola (bozza iniziale ed esemplificativa - ci si deve loggare a My Map per crearne una propria)

Dalla fotografia alla ebook

SINTESI

usare la fotografia e il fotomontaggio per costruire storie e per conoscere gli spazi della scuola in modo alternativo.

DISCIPLINE

lingua, tecnologia, geografia, arte

LINGUAGGI

fotografia

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • fotocamera digitale
  • Aviary (app Android, OS e online)

SPUNTI DI LAVORO

 

- fotografare luoghi della scuola

- modificare le foto attraverso Aviary

- visualizzare gli spazi della scuola

- conoscere gli spazi della scuola in maniera alternativa

- ideare storie sui luoghi trasformati con il fotomontaggio

- creare artefatti artistici

 

LIVELLO DIFFICOLTA' media

ESEMPI Fotoracconti (racconti della 2A che a partire dalle foto scattate a scuola ha ideato a gruppi cooperativi delle storie.

Prime scritture e rime

SINTESI

usare le presentazioni di GDrive per costruire materiali di stimolo alla produzione di rime. 

DISCIPLINE

lingua, tecnologia

LINGUAGGI

presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • notebook
  • presentazione GDrive

SPUNTI DI LAVORO

 

- creare dei contenuti digitali per stimolare la produzione o l'esercizio alle rime

- predisporre  attività per la LIM

- far predisporre una attività agli alunni più grandi per i più piccoli

- co-costruire con gli alunni una lezione

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI RimaRimando (attività di stimolo alla produzione di rime creato dai docenti per le classi. Si presenta come una attività ludica.



Coding

SINTESI

usare le Blue Bot per avviare un percorso creativo sul pensiero computazionale.

DISCIPLINE

tutte

LINGUAGGI

coding

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Blue Bot
  • app per tablet
  • LIM

SPUNTI DI LAVORO

 

- ricostruire parole

- muoversi su una mappa usando semplici coordinate

- ricostruire sequenze di azioni, di parole, di numeri, di azioni nel tempo,...

- ideare storie e viverle attraverso le blue bot

 

LIVELLO DIFFICOLTA' media

ESEMPI Il percorso step by step , un video che racconta varie esperienze d'uso delle Blue Bot: ROBOT-CAR, percorso declinato nelle varie fasi: BlueBot 1C (a.s. 2016-17), Classi prime (a.s. 2017-18)


Slides's Kids

SINTESI

far realizzare ai bambini stessi delle presentazioni riassuntive di esperienze curriculari o avvio a nuove.

DISCIPLINE

tutte

LINGUAGGI

presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • LIM
  • notebook
  • Presentazione GDrive

SPUNTI DI LAVORO

 

- ricostruire le esperienze scientifiche

- distinguere e classificare animali, oggetti, ....

- ricostruire il percorso fatto in classe con l'uso delle Gapps

- costruire artefatti digitali progettandoli in maniera cooperativa per documentazione o incipit.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' bassa

ESEMPI  Esseri viventi e esseri non viventi (1C a.s. 206-17), Le cose che ci piacciono (1D a.s. 2016-17)


Fumetti: avvio

SINTESI

far realizzare ai bambini dei semplici fumetti usando le potenzialità delle Gapps

DISCIPLINE

tutte

LINGUAGGI

presentazione

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • LIM
  • notebook
  • Presentazione GDrive

SPUNTI DI LAVORO

 

- creare uno storyborad per i fumetti

- ricercare sul web le immagini per il fumetto

- impaginare la storia a fumetti

- usare gli strumenti delle presentazioni di GDrive per realizzare e condividere una semplice storia a fumetti.

 

LIVELLO DIFFICOLTA' bassa

ESEMPI  Fumetto animalesco (2B a.s. 2016-17), Gli animali nel mondo del fumetto (2B a.s. 2016-17)



Booktrailer

SINTESI

realizzare un booktrailer per la promozione alla lettura o per documentare un percorso di lettura

DISCIPLINE

lingua, tecnologia, arte

LINGUAGGI

video

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

SPUNTI DI LAVORO

 

- promuovere la lettura

- realizzare brevi video per la biblioteca innovativa

- condividere e promuovere il piacere della lettura

 

LIVELLO DIFFICOLTA' alto

ESEMPI Il mostro che amava le storie (1E a.s. 2016-17)


Libro-ebook

SINTESI

realizzare un ebook per la promozione alla lettura e alla scrittura creativa a partire dalla lettura di un testo

DISCIPLINE

lingua, tecnologia, arte

LINGUAGGI

ebook

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • app.bookcreator.com (solo per Chrome)
  • app per OS (iPad o iPhone)
  • fotocamera digitale o tablet
  • LIM

 

 

SPUNTI DI LAVORO

 

- promuovere la lettura

- stimolare la scrittura creativa

- condividere e promuovere il piacere della lettura e della scrittura

 

 

LIVELLO DIFFICOLTA' medio

ESEMPI I colori ispirato dall'omonimo libro di narrativa per l'infanzia.


Sicurezza online

SINTESI

avviare un percorso di conoscenza consapevole all'uso della rete attraverso conoscenze tecniche e attviivtà ludiche

DISCIPLINE

tutte

LINGUAGGI

game interattivo

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • Internetopoli (basta una iscrizione come docente per accedere a tutte le risorse messe a disposizione di alunni e docenti)

 

SPUNTI DI LAVORO

 

- promuovere le competenze digitali

- conoscere alcune caratteristiche tecniche del funzionamento del web

- giocare con le conoscenze tecniche

 

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Nel sito del progetto si trova tutto ciò che può servire a creare una lezione.



Avatar e navigazione web

SINTESI

creare avatar per avviarsi all'uso del web con consapevolezza e attenzione alla privacy

DISCIPLINE

lingua, tecnologia, arte

LINGUAGGI

immagini digitali

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

 

SPUNTI DI LAVORO

 - promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche

- stimolare la riflessione sulla identità in rete

- creare una immagine simbolica o metaforica di sé

 

LIVELLO DIFFICOLTA' medio

ESEMPI Avatar della 2E (a.s. 2017-18)


Io in 5 scatti: identità e foto

SINTESI

riflettere sul se stessi e scegliere degli aspetti che parlano di sè senza dare informazioni esplicite.

DISCIPLINE

lingua, tecnologia, arte

LINGUAGGI

fotografia, ebook

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

  • app.bookcreator.com (solo per Crhome)
  • app per OS (iPad o iPhone)
  • fotocamera digitale o tablet

 

SPUNTI DI LAVORO

 - promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche personali

- stimolare la riflessione sulla identità in rete

- individuare aspetti del sé rappresentabili con la fotografia

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Io in 5 scatti  2E (a.s. 2017-18)


Ebook per imparare

SINTESI

realizzare un ebook per creare una raccolta organizzata di risorse ludiche finalizzate all'apprendimento linguistico.

DISCIPLINE

lingua

LINGUAGGI

ebook

STRUMENTI

(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)

 

SPUNTI DI LAVORO

 - promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche personali

- stimolare la riflessione sulla identità in rete

- individuare aspetti del sé rappresentabili con la fotografia

 

LIVELLO DIFFICOLTA' basso

ESEMPI Gioc-Alfabeto (realizzato per l'a.s. 2016-17)