Bibliografia essenziale

Buone idee cartacee per buone idee digitali

THE ART OF TINKERING 

di Karen Wilkinson e Mike Petrich, Exploratium

Un libro capace anche solo attraverso le immagini di trasporarvi nel mondo dell'arte e del tinkering in maniera spettacolare.

Acquistabile online, es. Amazon al seguente link

https://www.amazon.it/Art-Tinkering-Working-Intersection-Technology/dp/1616286091

NO, APP

di Daniela Bassi, Lapis edizioni

Un libro increbile che permette di sviluppare attività creative a partire dall'uso divergente del cellulare. Una splendida guida e input alla creatività sapiente.

Acquistabile online, es. Amazon al seguente link:

https://www.amazon.it/No-app-Daniela-Bassi/dp/8878746088/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1529873103&sr=8-1&keywords=no+app+daniela+bassi 

HELLO RUBY

di Linda Liukas, Erickson editrice

Avviare i più piccoli al coding usando come sfondo integratore le avventure di una bambina. Nel libro si raccontano le avventure di Ruby e si presentano una serie di attviità di coding unplugged (cioè senza le macchine) molto stimolanti e divertenti nonchè rigorosamente scientifiche.

Acquistabile online, ad es. Amazon al link seguente:

https://www.amazon.it/Hello-Ruby-Avventure-coding-colori/dp/8859012945/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1529873420&sr=8-1&keywords=hello+ruby+erickson

Per chi vuole lavorare e sperimentarsi con SCRATCH, il linguaggio a blocchi più famoso, per fare coding con i propri alunni, ci sono molti testi utili. Eccone alcuni a seguire e linkati per un possibile acquisto.