Questi primi due anni sono fondamentali per impostare correttamente un progetto media educativo che coinvolga i vari linguaggi e che possa permettere ai bambini di sperimentare creativamente e concretamente gli stessi.
Quelli a seguire sono spunti che non possono avere valore di esaustività, ma sono spunti di lavoro legati ad esperienze condotte realmente nelle classi 1 e 2, quindi fattibili e testati.
SINTESI
realizzare giochi linguistici o matematici con l'uso di webtools gratuiti
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
gioco
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Questi tool permettono di creare, su modelli già predefiniti, giochi tipo:
- Memory
- Flashcard
- Spelling
- Impiccato
- .......
I modelli devono essere modificati solo nelle parti scritte o nell'aggiunta di immagini.
LIVELLO DIFFICOLTA' iniziale
ESEMPIO Alfabeto1
SINTESI
realizzare piccole animazioni usando la tecnica della Stop Motion (vedi descrizione percorso qui)
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
animazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Realizzare piccole animazioni legate a: - storie ideate dagli alunni o storie lette
- documentazione di piccoli esperimenti
- trasformazioni
- .......
LIVELLO DIFFICOLTA' medio-alto
ESEMPI Scarabocchio (2D)
Merendine (2E)
SINTESI
usare la fotografia per andare alla scoperta delle lettere dell'alfabeto nel giardino o nei luoghi scolastici.
DISCIPLINE
lingua
LINGUAGGI
fotografia
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- cercare lettere nelle crepe, negli intrecci dei rami, nei sentieri del giardino o nei locali della scuola
- cercare le forme geometriche negli elementi naturali e artificiali
- riconoscere lettere-forme
- affinare la capacità di osservazione
- distinguere il reale dall'interpretazione
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Alfabeto in giardino (1E a.s. 2016-17)
SINTESI
usare la fotografia per andare alla scoperta delle parole e dei luoghi della scuola.
DISCIPLINE
lingua, geografia
LINGUAGGI
fotografia
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- cercare le parole della scuola nella scuola
- collocare in una mappa personalizzata su My Maps le foto e le parole individuate.
- visualizzare gli spazi della scuola
- avere una visione geografica della posizione della scuola
LIVELLO DIFFICOLTA' media
ESEMPI La mappa della scuola (bozza iniziale ed esemplificativa - ci si deve loggare a My Map per crearne una propria)
SINTESI
usare la fotografia e il fotomontaggio per costruire storie e per conoscere gli spazi della scuola in modo alternativo.
DISCIPLINE
lingua, tecnologia, geografia, arte
LINGUAGGI
fotografia
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- fotografare luoghi della scuola
- modificare le foto attraverso Aviary
- visualizzare gli spazi della scuola
- conoscere gli spazi della scuola in maniera alternativa
- ideare storie sui luoghi trasformati con il fotomontaggio
- creare artefatti artistici
LIVELLO DIFFICOLTA' media
ESEMPI Fotoracconti (racconti della 2A che a partire dalle foto scattate a scuola ha ideato a gruppi cooperativi delle storie.
SINTESI
usare le presentazioni di GDrive per costruire materiali di stimolo alla produzione di rime.
DISCIPLINE
lingua, tecnologia
LINGUAGGI
presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- creare dei contenuti digitali per stimolare la produzione o l'esercizio alle rime
- predisporre attività per la LIM
- far predisporre una attività agli alunni più grandi per i più piccoli
- co-costruire con gli alunni una lezione
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI RimaRimando (attività di stimolo alla produzione di rime creato dai docenti per le classi. Si presenta come una attività ludica.
SINTESI
usare le Blue Bot per avviare un percorso creativo sul pensiero computazionale.
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
coding
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- ricostruire parole
- muoversi su una mappa usando semplici coordinate
- ricostruire sequenze di azioni, di parole, di numeri, di azioni nel tempo,...
- ideare storie e viverle attraverso le blue bot
LIVELLO DIFFICOLTA' media
ESEMPI Il percorso step by step , un video che racconta varie esperienze d'uso delle Blue Bot: ROBOT-CAR, percorso declinato nelle varie fasi: BlueBot 1C (a.s. 2016-17), Classi prime (a.s. 2017-18)
SINTESI
far realizzare ai bambini stessi delle presentazioni riassuntive di esperienze curriculari o avvio a nuove.
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- ricostruire le esperienze scientifiche
- distinguere e classificare animali, oggetti, ....
- ricostruire il percorso fatto in classe con l'uso delle Gapps
- costruire artefatti digitali progettandoli in maniera cooperativa per documentazione o incipit.
LIVELLO DIFFICOLTA' bassa
ESEMPI Esseri viventi e esseri non viventi (1C a.s. 206-17), Le cose che ci piacciono (1D a.s. 2016-17)
SINTESI
far realizzare ai bambini dei semplici fumetti usando le potenzialità delle Gapps
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- creare uno storyborad per i fumetti
- ricercare sul web le immagini per il fumetto
- impaginare la storia a fumetti
- usare gli strumenti delle presentazioni di GDrive per realizzare e condividere una semplice storia a fumetti.
LIVELLO DIFFICOLTA' bassa
ESEMPI Fumetto animalesco (2B a.s. 2016-17), Gli animali nel mondo del fumetto (2B a.s. 2016-17)
SINTESI
realizzare un booktrailer per la promozione alla lettura o per documentare un percorso di lettura
DISCIPLINE
lingua, tecnologia, arte
LINGUAGGI
video
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere la lettura
- realizzare brevi video per la biblioteca innovativa
- condividere e promuovere il piacere della lettura
LIVELLO DIFFICOLTA' alto
ESEMPI Il mostro che amava le storie (1E a.s. 2016-17)
SINTESI
realizzare un ebook per la promozione alla lettura e alla scrittura creativa a partire dalla lettura di un testo
DISCIPLINE
lingua, tecnologia, arte
LINGUAGGI
ebook
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere la lettura
- stimolare la scrittura creativa
- condividere e promuovere il piacere della lettura e della scrittura
LIVELLO DIFFICOLTA' medio
ESEMPI I colori ispirato dall'omonimo libro di narrativa per l'infanzia.
SINTESI
avviare un percorso di conoscenza consapevole all'uso della rete attraverso conoscenze tecniche e attviivtà ludiche
DISCIPLINE
tutte
LINGUAGGI
game interattivo
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere le competenze digitali
- conoscere alcune caratteristiche tecniche del funzionamento del web
- giocare con le conoscenze tecniche
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Nel sito del progetto si trova tutto ciò che può servire a creare una lezione.
SINTESI
creare avatar per avviarsi all'uso del web con consapevolezza e attenzione alla privacy
DISCIPLINE
lingua, tecnologia, arte
LINGUAGGI
immagini digitali
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche
- stimolare la riflessione sulla identità in rete
- creare una immagine simbolica o metaforica di sé
LIVELLO DIFFICOLTA' medio
ESEMPI Avatar della 2E (a.s. 2017-18)
SINTESI
riflettere sul se stessi e scegliere degli aspetti che parlano di sè senza dare informazioni esplicite.
DISCIPLINE
lingua, tecnologia, arte
LINGUAGGI
fotografia, ebook
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche personali
- stimolare la riflessione sulla identità in rete
- individuare aspetti del sé rappresentabili con la fotografia
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Io in 5 scatti 2E (a.s. 2017-18)
SINTESI
realizzare un ebook per creare una raccolta organizzata di risorse ludiche finalizzate all'apprendimento linguistico.
DISCIPLINE
lingua
LINGUAGGI
ebook
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
- promuovere la riflessione sulle proprie caratteristiche personali
- stimolare la riflessione sulla identità in rete
- individuare aspetti del sé rappresentabili con la fotografia
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Gioc-Alfabeto (realizzato per l'a.s. 2016-17)