In questa fascia d'età si devono proporre attività didattiche tese a consolidare le abilità basilari per l'uso delle macchine, ma l'occhio deve diventare sempre più vigile al fine di costruire percorsi attenti alla conoscenza dei vari linguaggi mediali in modo da favorire il passaggio dei bambini da lettori ad autori e cittadini. I percorsi proposti dovrebbe essere variegati e toccare una pluralità di linguaggi in modo tale da consentire un approccio a 360° alla produzione mediale in cui tutti i giorni si imbattono. Questo pemette loro di conoscere, ma anche di sperimentarsi nella costruzione consapevole di artefatti mediali. Tutto potrà stimolare un percorso metacognitivo fondamentale per avviare un persorso di cittadinanza mediale responsabile consapevole.
SINTESI
realizzare giochi e attività di Coding senza l'uso delle tecnologie
LINGUAGGI
gioco, manipolazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le attività proposte nell'ebook permettono di realizzare percorsi di pensiero computazionale a più livelli di complessità e in verticale dalla primaria alla secondaria.
LIVELLO DIFFICOLTA' crescente
ESEMPIO Coding Unplugged
SINTESI
realizzare giochi e attività di Coding con l'uso dei Lego Wedo 2.0
LINGUAGGI
gioco, manipolazione, robotica, logica, matematica
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le attività proposte e declinate nelle sue fasi (vedi esempio sotto) permettono di avere una idea chiara di come realizzare un percorso di robotica in una classe).
LIVELLO DIFFICOLTA' alto
ESEMPIO Robottiamo
SINTESI
realizzare una presentazione vocale in inglese
LINGUAGGI
lingua inglese, tecnologia, audio
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Raccontare attraverso l'audio e le immagini fotografate o virtuali usando l'inglese come lingua di comunicazione.
LIVELLO DIFFICOLTA' alto
ESEMPIO Voki for Europe 5A (a.s. 2016-17)
SINTESI
scrivere poesie usando l'endecasillabo e ispirandosi alle immagini di G. Dorè
LINGUAGGI
poesia, immagini
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le attività proposte permettono di affinare la conoscenza della metrica dantesca in maniera giocosa poichè associata alla produzione linguistica creativa in base agli input delle immagini-ilustrazioni di G. Dorè.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPIO Come Dante Alighieri (5A a.s. 2016-17), La Divina Commedia vista da noi (5A a.s 2016-17)
SINTESI
raccogliere informazioni, immaginie video su un muro virtuale
LINGUAGGI
immagini, testo, video
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Grazie a questo wall interattivo è possibile raccogliere, ordinar ee condividere risorse per lo studio anche in modalità Flipped, l'uso e la consultazione dei materaili è molto facile ed intuitivo.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPIO Una attività sull'UE (5B a.s. 2016-17), le Vene (5 B a.s. 2016-17),
SINTESI
creare pagine di fumetti ispirati alla mitologia della creazione: Panku
LINGUAGGI
fumetti, presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di storie a fumetti perfezionandone l'uso e applicandolo a più ambiti curricolari. Il fumetto si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA e alla scrittura collaborativa di testi regolativi.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPIO Mito di Panku (3B a.s. 2016-17)
SINTESI
creare pagine di fumetti ispirati alla mitologia della creazione: Panku
LINGUAGGI
fumetti, presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di storie a fumetti perfezionandone l'uso e applicandolo a più ambiti curricolari. Il fumetto si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI "Il leone e il topo" (3C a.s. 2016-17), "La cicala e la formica" (3C a.s. 2016-17)
SINTESI
creare presentazioni interattive in modo facile e veloce, ma anche gallerie d'arte virtuali.
LINGUAGGI
presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le presentazioni con Emaze permettono di creare attività interattive, gallerie e giornali virtuali molto stimolanti e gratificanti dal punto di vista della qualità del prodotto funale. Si possono creare presentazione per tutti gli almbiti disciplinari e/o usare la piattaforma per la semplificazione dei testi o degli argomenti.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Il Gatto con gli stivali (2A a.s. 2016-17), Gli Estruschi (3A a.s. 2016-17), "I colori"
SINTESI
creare pubblicità tipo progresso usando Didìsegni Google.
LINGUAGGI
presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le immagini realizzate con Disegni Google sono estremamente semplici nella fase di creazione tanto quanto lìuso di Paint, ma con il plusvalore che si ottengono prodotti vettoriali quindi scalabili senza perdere in qualità di risoluzione. <si possono usare per realizzare poster, mappe, manifesti , ecc... Il tool si può usare per la semplificazione dei testi tramite immagini per i DSA.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPI Pubblicità 1 e Pubblicità 2 (4C a.s. 2016-17)
SINTESI
creare videonarrazioni di una gita
LINGUAGGI
video
STRUMENTI
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SPUNTI DI LAVORO
La creazione di videonarrazioni è funzionale per più attività:
LIVELLO DIFFICOLTA' medio
ESEMPIO La gita a Viareggio (5A a.s. 2016-17)
SINTESI
creare videopoesie dalla fotografia al video
LINGUAGGI
video, fotografia
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
La creazione di videopoesie a partire dalla fotografia permette di affinare lo sguardo, il lessico e poi di produrre elaborazioni poetiche sullo stimolo visio fino a comporre video in cui le proprie fotografie e le proprie parole diventano un prodotto unico.
LIVELLO DIFFICOLTA' medio
ESEMPIO Primavera (4D a.s. 2016-17)
SINTESI
fare storia e/o testo regolativo e/o geografia facendo radio
LINGUAGGI
radiofonico
STRUMENTI
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SPUNTI DI LAVORO
La creazione di videopoesie a partire dalla fotografia permette di affinare lo sguardo, il lessico e poi di produrre elaborazioni poetiche sullo stimolo visio fino a comporre video in cui le proprie fotografie e le proprie parole diventano un prodotto unico.
LIVELLO DIFFICOLTA' medio
ESEMPI la palude (3C a.s. 2016-17),
la torta alle fragole (3C a.s. 2016-17)
SINTESI
riflettere e ragionare sul fenomeno delle Fake News in maniera ludica
LINGUAGGI
presentazione, clicker (Kahoot)
STRUMENTI
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SPUNTI DI LAVORO
Presentazione per riflessione su varia argomenti e attività di valutazione online.
LIVELLO DIFFICOLTA' medio-alto
ESEMPIO vedi presentazione a seguire
SINTESI
creare pagine di fumetti per raccontare giochi inventati.
LINGUAGGI
fumetti, presentazione
STRUMENTI
(APP - SOFTWARE - TOOL - ...)
SPUNTI DI LAVORO
Le presentazioni possono diventare un ottimo strumento per avviare i bambini alla costruzione di testi regolativi in maniera diversa e divertente, inoltre lo strumento si presta anche alla semplificazione dei testi in riferimento ai bambini DSA e alla scrittura collaborativa di testi regolativi.
LIVELLO DIFFICOLTA' basso
ESEMPIO "Il Sarcofago" (3C a.s. 2016-17)
SINTESI
creare e imparare usando materiali da riciclo.
LINGUAGGI
tinkering, manualità
STRUMENTI
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SPUNTI DI LAVORO
Realizzare artefatti creativi e/o scientifici usando materiali diversi attraverso una progettualità per prove ed entrori o per conoscenze fisiche dei materiali. Fare scienze e arte con creatività low cost.
LIVELLO DIFFICOLTA' in progress
ESEMPI e percorsi vedi pagina Tinkering